Management aziendale

Fly intende contribuire alla formazione dei manager del futuro, garantendo, a tutti i talenti meritevoli di supporto, gli strumenti necessari per formarsi e inserirsi nel mondo del lavoro.

Management aziendale

Tra gli obiettivi più significativi perseguiti da Fly University vi è la diffusione e il sostegno di studi rivolti ad approfondire la conoscenza della cultura d’impresa attraverso le discipline economiche, finanziarie, giuridiche, tecnologiche e di gestione di impresa mediante l’istituzione, a titolo esemplificativo e non tassativo, di premi, borse di studio e borse di ricerca esclusivamente a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;

Fly intende contribuire alla formazione dei manager del futuro, garantendo, a tutti i talenti meritevoli di supporto, gli strumenti necessari per formarsi e inserirsi nel mondo del lavoro. A questo scopo, è stata prevista l’erogazione di borse di studio in ambito management aziendale perché, molti talenti, hanno bisogno dell’opportunità di accedere ai corsi di studio universitari senza gravare sulle proprie famiglie. Fly intende donare questa possibilità a più studenti possibili.

Lo studente è seguito, aiutato e accompagnato nel suo percorso di studi, favorendo lo sviluppo di competenze manageriali con ampio respiro internazionale e che permetta, al termine del suo percorso di studi, un inserimento competitivo nel mondo del lavoro.

Cos’è il management aziendale?

Il management aziendale è l’insieme di tutte le funzioni amministrative, direttive e gestionali di un’organizzazione. Il ruolo del top manager prevede la gestione a 360° di tutte le attività aziendali garantendone massima efficacia per il raggiungimento degli obiettivi.

Il manager ha la capacità di creare valore sviluppando competenze trasversali relazionali, organizzative e collaborative. Un top manager si distingue, inoltre, per le sue capacità strategiche ma soprattutto per la sua abilità di individuare, affrontare e risolvere situazioni impreviste, sviluppando una forte attitudine nel problem solving. 

Il supporto della tecnologia

La gestione aziendale si è sempre avvalsa della tecnologia, individuando gli strumenti e le innovazioni che maggiormente valorizzino i processi aziendali e il raggiungimento degli obiettivi.

Fly University vuole contribuire alla formazione del manager del futuro, capace di individuare, sviluppare e utilizzare le nuove tecnologie, basandosi sui concetti di intelligenza artificiale e nuovi trend.

In particolare, Fly University vuole porre l’accento su due temi: Il Machine Learning e la RPA – Robotic Process Automation.

Il Machine Learning

La finalità principale del Machine Learning è di insegnare ai robot a intraprendere azioni ed attività in modo naturale come gli esseri umani: imparando dall’esperienza con il supporto di programmi di apprendimento automatico. Nello specifico, gli algoritmi di Machine Learning apprendono informazioni direttamente dai dati utilizzando metodi matematico-computazionali senza avvalersi di modelli matematici ed equazioni predeterminate. In questo modo, gli algoritmi di machine Learning migliorano sensibilmente le proprie prestazioni adattandosi sempre di più alle situazioni ogni qualvolta che gli esempi e quindi i dati aumentano.

RPA – Robotic Process Automation

L’automazione robotica dei processi (RPA, Robotic Process Automation) impiega robot software per eseguire attività ripetitive che prima venivano effettuate dagli esseri umani.

La maggior parte degli strumenti RPA viene eseguito su singole workstation ed è addestrato per eseguire attività ripetitive come, ad esempio, copiare e incollare righe di dati da un database a un foglio di calcolo. Sebbene i bot possano occuparsi di attività semplici, i vantaggi rilevati dal loro utilizzo sono significativi, in quanto possono avere un ruolo chiave nel miglioramento delle performance nell’ambito di una più ampia strategia di gestione dei processi di business (Business Process Management, BPM).