Intelligenza artificiale
Fly University Project ha individuato il tema dell’intelligenza artificiale come strumento principe per lo sviluppo tecnologico e per favorire la crescita del mondo moderno attraverso innovazione e talento.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Fly University Project ha individuato il tema dell’intelligenza artificiale come strumento principe per lo sviluppo tecnologico e per favorire la crescita del mondo moderno attraverso innovazione e talento.
Fly è aperta al panorama internazionale come promotore di progresso, favorendo la condivisione di idee, innovazioni e progetti riguardanti l’ambito Intelligenza artificiale.
Le informazioni sono catalizzate e rese accessibili da ogni parte del mondo attraverso l’utilizzo virtuoso dei principali canali di informazione, con un focus particolare sui social network.
Cos’è l’Intelligenza Artificiale (AI)?
L’Intelligenza Artificiale è una branca dell’ambito informatico che favorisce la programmazione e la progettazione di sistemi, hardware e software, al fine di dotare le macchine di tipiche caratteristiche dell’essere umano quali le percezioni visive, spaziali e decisionali. Nello specifico, l’intelligenza artificiale permette alle macchine di sviluppare un sistema non solo computativo ma altresì di avvalersi di tutte quelle forme di intelligenza contenute all’interno della teoria di Gardner come l’intelligenza spaziale, sociale, cinestetica e introspettiva. Grazie all’intelligenza artificiale è possibile fornire alle macchine gli strumenti per compiere azioni e “ragionamenti” complessi, imparare dagli errori, e svolgere funzioni fino ad oggi esclusive dell’intelligenza umana.
L’idea di un mondo migliore va di pari passo con l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate. Nel corso della storia la tecnologia ha permesso al genere umano di migliorare la propria vita e la propria quotidianità. La tecnologia è un’amica del genere umano e, come sempre, ricopre un ruolo di assoluto rilievo nel nostro futuro.
L’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana
L’Intelligenza Artificiale è già presente nella nostra vita quotidiana ed è molto diffusa all’interno delle grandi aziende italiane e internazionali. Dalle auto senza driver, agli assistenti vocali, ma gli esempi meno noti sono numerosi. L’utilizzo degli algoritmi “intelligenti”, che hanno quindi la capacità di apprendere informazioni autonomamente, ci aiutano nelle decisioni relative a musica e film in linea con i nostri gusti, supportano il sistema sanitario in radiologia e nella diagnostica, favoriscono il riconoscimento facciale ecc.
L’Intelligenza Artificiale nel sistema aziendale
All’interno dei processi aziendali, l’Intelligenza artificiale costituisce un valore aggiunto con un forte impatto su produzione ed erogazione di servizi.
Lo sviluppo di un sistema automatizzato contribuisce alla riduzione di errori, all’accelerazione dei processi aziendali e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi favorendo il lavoro dell’essere umano.