Agevolazioni fiscali

Aziende e Enti non commerciali

Persone Fisiche

Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza limiti assoluti.

Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.

 

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se:
  • detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure
  • dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Non e’ possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in contanti. Per dedurre l’ammontare donato è necessario che la donazione sia ‘tracciata’ quindi che sia stata effettuata tramite bollettino postale o bonifico, assegni, carte di credito, di debito, ecc.

Fly University Project fornisce ai donatori che lo richiedono una ricevuta di donazione che attesta l’avvenuta donazione.

È importante sapere che le dichiarazioni di ricevute non hanno valore fiscale per i donatori,  ai fini fiscali sono l’evidenza postale o bancaria (inclusi estratti conti postali, bancari e della carta di credito) a valere.